<< Home Page | Torna alle News


News scritta il: 15/12/2004 --- Legge quadro sull'apicoltura  

 


la Commissione Agricoltura della Camera, in sede legislativa, ha approvato definitivamente le norme della legge quadro sulla “Disciplina dell'Apicoltura”. Con questo provvedimento l'apicoltura è, a tutti gli effetti, attività agricola.
Nella legge si individuano le figure dell'apicoltore, dell'imprenditore apistico e professionale. Viene poi disciplinato l'uso dei fitofarmaci per la difesa delle api in primavera e è previsto un Documento programmatico che individui tipologie di intervento e risorse adeguate per tutte le specifiche esigenze dell'allevamento apistico.

Soddisfazione per il voto è stata espressa da uno dei promotori del provvedimento, il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Giacomo de Ghislanzoni Cardoli. “L'Italia, con un percorso ampiamente condiviso da tutte le forze politiche e grazie al fattivo contributo del relatore On. Sedioli, ha finalmente - sottolinea in una nota il Presidente della Commissione Agricoltura - una legge all'avanguardia che disciplina compiutamente il settore dell'allevamento delle api. Il nostro Paese, nonostante rappresenti la quarta apicoltura su scala europea con 1.100.000 alveari e 75.000 apicoltori, non aveva sino ad oggi - prosegue - un suo strumento legislativo nazionale”.

“L'approvazione della legge quadro - conclude - offre, non solo un controllo sui delicati equilibri ambientali del territorio e alla tutela della biodiversità, ma anche un contributo sostanziale alla innovazione e alla remunerazione della produzione agricola, garantendo nuove opportunità di crescita al reddito delle imprese agricole”.

 

 

 

 

Articolo visualizzato 2568 volte

Arnie in scalota di montaggio - Mimmo Di Mauro

DURFO Macchine per l'apicoltura, macchinari per il miele

www.casagrandecuppoloni.it/  Materiale per l Apicoltura

Produzione macchine per bustine monodose

Apedin - prodotti per l'apicoltura

Grenn Planet-Il Biologico su Internet