<< Home Page | Torna alle News


News scritta il: 24/09/05 --- Mieli in esame da Mi manda Rai 3  

 


Altroconsumo, dopo aver preso (giustamente) di mira la pappa reale trovando in gran parte di essa cloranfenicolo è passata all’analisi dei mieli presenti sul mercato italiano.
Sono stati presi in considerazione campioni di acacia e millefiori e i risultati sono stati preoccupanti.
Durante la trasmissione “Mi manda Rai 3” sono stati comunicati al grande pubblico, si va dalla presenza di “tracce” a diverse ppm di sostanze (antibiotici) che in quei campioni proprio non ci dovevano assolutamente essere.
La cosa che ci preoccupa maggiormente è, pero, la mancanza di informazioni dettagliate per il consumatore, che vedendosi quelle cifre davanti potrebbe generalizzare.
E’ vero che sono stati presi i campioni dei mieli più venduti ma a nostro avviso si è omessa la loro provenienza, i mieli in esame in gran parte, infatti, provengono dall’estero e vengono confezionati da aziende italiane.
Ci sembrava utile e opportuno precisare tale osservazione soprattutto per i piccoli e medi produttori italiani che ovviamente non usano antibiotici (anche perché non ne avrebbero reali utilità) e che si vedono bollati senza colpe.
L’apicoltura italiana occupa migliaia di persone ed è all’avanguardia in tutto il mondo, i metodi di conduzione sono all’insegna della legalità e della correttezza, ovviamente il nostro è un comparto povero in cui la pubblicità viene fatta solo da grosse aziende importatrici ed in cui gran parte del mercato viene dominato dalle stesse (con prezzi che per i prodotto nazionale sarebbero proibitivi).
Ci auguriamo che il binomio miele=salubrità continui nelle ideologie del consumatore medio, anzi, speriamo che tali risultati facciano riflettere e indirizzare le scelte verso i prodotti nazionali di maggiore qualità e salubrità.


 

 

 

 

Articolo visualizzato 2969 volte

Arnie in scalota di montaggio - Mimmo Di Mauro

DURFO Macchine per l'apicoltura, macchinari per il miele

www.casagrandecuppoloni.it/  Materiale per l Apicoltura

Produzione macchine per bustine monodose

Apedin - prodotti per l'apicoltura

Grenn Planet-Il Biologico su Internet