<< Home Page | Torna alle News


News scritta il: 15/09/02 --- Miele, prime tensioni sui prezzi  

 


Comunicato stampa Ismea


Miele, prime tensioni sui prezzi


Fermo il mercato delle api regine



Roma, 11 settembre 2002



(120) - Prezzi in forte aumento per i mieli nazionali. Il pessimo andamento produttivo registrato in Italia, con cali fino al 70% rispetto allo scorso anno, sta avendo le prime pesanti ripercussioni anche sul mercato.


In particolare - comunica Ismea - la necessità di approvvigionamento volta a mantenere le quote degli anni precedenti ha generato le prime tensioni sui mercati all'origine.


Alla fase all'ingrosso, sempre secondo l'Istituto, si sono verificati aumenti, anche se solo nominali, poiché di fatto non si sono ancora avuti volumi di scambi rilevanti.


L'atteggiamento di importatori e invasettatori è ancora molto prudenziale: prevale, infatti, la tendenza a rimandare gli acquisti anche in attesa di più chiare indicazioni sui prezzi dei mieli d'importazione.


Riguardo infine al mercato delle api regine, si registra un sostanziale blocco delle trattative dovuto all'estrema prudenza degli apicoltori nazionali tuttora in attesa degli interventi straordinari di sostegno che, oltre a garantire la parziale copertura delle perdite di reddito, potrebbero evitare il depauperamento del patrimonio apistico nazionale.


Fonte sito ISMEA http://www.ismea.it

 

 

 

 

Articolo visualizzato 3024 volte

Arnie in scalota di montaggio - Mimmo Di Mauro

DURFO Macchine per l'apicoltura, macchinari per il miele

www.casagrandecuppoloni.it/  Materiale per l Apicoltura

Produzione macchine per bustine monodose

Apedin - prodotti per l'apicoltura

Grenn Planet-Il Biologico su Internet