<< Home Page | Torna alle News


News scritta il: 07/01/02 --- Dicembre: prezzi del miele al palo  

 







Comunicati stampa Ismea


Miele; prezzi al palo a dicembre


Domanda debole in tutte le piazze



Roma, 7 gennaio 2002



(1) - Mercato del miele statico nel mese di dicembre soprattutto in concomitanza delle festività natalizie. Lo comunica l'Ismea che indica, nell'ambito delle diverse tipologie, una difficoltà di collocamento per il miele di castagno, nonostante la produzione limitata, a fronte di quotazioni più sostenute per la melata di metcalfa.


I poliflora vengono quotati tra un massimo di 2,17 euro il chilogrammo in Piemonte e 1,96 in Abruzzo e Lombardia, dove il prodotto biologico raggiunge 2,38 euro (il prezzo è inteso Franco produttore Iva inclusa).


Il miele di acacia oscilla tra i 3,62 euro del Piemonte e i 4,13 dell'Emilia Romagna a fronte di 4,39 euro spuntati in Lombardia per il biologico.


Riguardo al prodotto di agrumi, Sicilia e Abruzzo quotano attorno a 2,32 euro contro 2,43 euro in Calabria, dove si raggiungono 3,10 euro per il bio. Non supera i 2 euro il prodotto di girasole mentre l'eucalipto sfiora 2,48 euro in Calabria.


Intanto, sullo stato di salute delle api, Ismea segnala diffusi attacchi di varroa su tutto il territorio nazionale. Un fenomeno, tuttavia, che non sembra aver raggiunto livelli allarmanti. Dinamica, infine, la richiesta di famiglie di api da parte degli operatori in vista della prossima stagione produttiva.











Redazione: Ufficio Stampa (+39)-(6)-85561.338-329

E-mail: n.lasorsa@ismea.it

E-mail: d.cacioni@ismea.it

 

 

 

 

 

Articolo visualizzato 2772 volte

Arnie in scalota di montaggio - Mimmo Di Mauro

DURFO Macchine per l'apicoltura, macchinari per il miele

www.casagrandecuppoloni.it/  Materiale per l Apicoltura

Produzione macchine per bustine monodose

Apedin - prodotti per l'apicoltura

Grenn Planet-Il Biologico su Internet