<< Home Page | Riviste & Pubblicazioni

 


APOidea
Rivista italiana di apicoltura


Dallo scorso settembre è in distribuzione APOidea, una nuova rivista specialistica di apidologia. Il periodico, curato dall'Istituto Nazionale di Apicoltura di Bologna, presenterà lavori originali relativi a ricerche aventi per oggetto Apis mellifera, la ben nota ape da miele, e gli altri Apoidei solitari e sociali, i quali esprimono un ruolo di particolare rilievo nell'ambiente naturale e antropizzato. Sono anche previste rassegne bibliografiche per la messa a punto di tematiche di specifico interesse e attualità.
In ogni numero della rivista verranno proposte anche alcune "Rubriche" dedicate a note tecnico-pratiche e a informazioni relative all'attività apitistica, rivolte in modo particolare al mondo degli allevatori di api.
APOidea va a colmare un vuoto editoriale nell'ambito delle riviste entomologiche italiane, dando spazio specifico agli studi di base dell'apidologia e a proficui collegamenti con un'attività produttiva di sempre grande attualità e importanza qual è l'apicoltura.
La rivista è quadrimestrale e il costo annuale di abbonamento a tre numeri è di 50 Euro (45 per Enti, Biblioteche Università e Associazioni).
E' possibile abbonarsi on-line attraverso il sito dell'Istituto Nazionale di Apicoltura (www.inapicoltura.org). Per informazioni contattare la redazione all'indirizzo apoidea@inapicoltura.org.


Editore: Avenue Media, Bologna
Direttore Responsabile: Giorgio Stupazzoni
Comitato editoriale: Anna Gloria Sabatini, Franco Frilli, Graziella Bolchi Serini, Santi Longo, Marco Lodesani
Responsabile di redazione: Laura Bortolotti
E-mail: mailto: apoidea@inapicoltura.org

Distribuzione: tramite abbonamento postale
Tiratura: inizialmente 1000 copie per numero
Formato: A4, 48pp, interno B/N e copertina a colori.